Your searched term : "aquaculture"
30 #module_search_results
Diversification, Sustainability and Breeding Problems
Dopo l’avvio delle prime produzioni intensive, caratterizzate dall'entusiasmo e dalla curiosità generata dall'innovazione, la questione ambientale sull'acquacoltura si è posta con forza crescente.
Il mutamento delle condizioni climatiche e ambientali, con la variazione della temperatura media …
The CREA winner of a sustainable aquaculture research project
Il Centro di ricerca CREA per la produzione delle carni e il miglioramento genetico di Roma è risultato vincitore, insieme ad altre unità operative italiane, di un progetto di ricerca sull'acquacoltura sostenibile, finanziato dalla Fondazione AGER.
Il progetto è stato scelto per la qualità sci…
Aquaculture in Italy and the breeding of freshwater species
Secondo i dati FAO (2014) nel 2012 l’Italia ha rappresentato il 13% del volume delle produzioni da acquacoltura dell’UE 27. Il segmento produttivo più rappresentativo per valore delle produzioni è l’allevamento di specie di acqua dolce: incide per circa il 27% sul valore dell’intero fattur…
L’Obiettivo dell’Unione Europea: lo sviluppo di acquacoltura e molluschicoltura
In Europa, l'acquacoltura rappresenta quasi il 20% della produzione di pesce e dà lavoro a circa 85 000 persone. Il comparto è composto principalmente da PMI e microimprese presenti nelle zone rurali e costiere. È un'attività rinomata per gli elevati standard in termini di qualità, sostenibili…
University of Udine in the European project for the prevention of aquaculture diseases
Prevenire, controllare e limitare l’azione dei principali parassiti che colpiscono i più importanti pesci allevati in Europa (salmone, trota, carpa, branzino, orata, rombo), provocando gravi epidemie e perdite economiche al settore dell'acquacoltura. È l’obiettivo del progetto europeo ParaFish…
Example of good practice: the evolution of trout farming in Friuli
Sin in dagli anni ’50, la troticoltura ha trovato, nella Regione Friuli Venezia Giulia, il sito d’elezione per la disponibilità di risorse idriche di elevata qualità. Gli impianti d’allevamento hanno rappresentato un presidio ambientale, in aree coltivate in cui la pressione antropica era mo…
AQUACULTURE
Strategic development, that combines the preservation of biological and environmental resources with the controlled production of aquatic life, becomes a key component of the blue growth.
Italy
Direction and Coordination: Regione Friuli Venezia Giulia
Technical partner: Istituto di Genetica Applicata (IGA) di Udine
It is a non-profit research centre with the purpose of carrying out and promoting scientific research in the field of genomics and its applications. It promotes solutions for…
THE PHASES
The FARM WITH SCIENCE project (FWS) involves the collaboration of Italian partners (Friuli Venezia Giulia Region, Institute for Applied Genomics, Trieste Area Science Park) and local partners (Podgorica Faculty of Biotechnology and BIO-ICT- Center of Excellence in Bioinformatics , Faculty of E…
Shellfish farms in Boka Kotorska Bay
Boka Kotorska Bay is quite isolated and closed basin with specific climatological, hydrological and hydrographic characteristics. By geographical and hydrographic characteristics the bay can be divided into three sections: Kotor-Risan bay, Tivat Bay and Herceg Novi Bay.
Each part is characterised …
Biotoxins monitoring in Montenegro
In the coastal waters of Montenegro, biotoxins monitoring started in 2014 thanks to the support by the Ministry of Science of Montenegro and HERIC project through the BIO-ICT Centre of Excellence work.
Monitoring included shellfish farms in Boka Kotorska Bay by Centre for Eco-toxicological Tests (…
Natural biotoxins (phycotoxins) are planktonic algae
Natural biotoxins (phycotoxins) are planktonic algae products that are produced to defence against predators. Bivalve shellfish can accumulate large quantities of biotoxins by water filtration. In humans, these toxins can cause six syndromes: ASP, AZP, DSP, NSP, PSP and VSP (see next paragraph)…
DNA analysis to identify the differences between the various fish species
Più spesso di quanto immaginiamo, il pesce che compriamo non è quello indicato dall’etichetta. Soprattutto se si tratta di pesce lavorato o semi-lavorato, ad esempio venduto in filetti, quando anche l'occhio più esperto può essere ingannato. Il guadagno per chi ce lo vende, di fronte a un risc…
A product with greater conservation, already clean and ready to cook
La soluzione era semplice e sorprende che nessuno ci abbia pensato prima: basta sostituire la tradizionale reticella di nylon con la quale le cozze vengono normalmente commercializzate con il confezionamento in un film plastico sottovuoto. In questo modo si limitano i rischi di contaminazioni incroc…
Red swamp from Lousiana
Il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii Girard,1852) è una delle specie aliene invasive in assoluto più dannose per l’ambiente e la biodiversità. Importata in Spagna dagli Stati Uniti nel 1972 ha da allora invaso tutta l'Europa. Nel 1989 è stata segnalata in Piemonte e in seguit…
Method of fighting against the invasive red swamp species in FVG
Per sviluppare azioni di qualità, sono state formalizzate due convenzioni, tra la Regione e gli atenei di Trieste e di Udine, per mettere in rete e valorizzare le professionalità importanti esistenti nell'ambito della ricerca del Friuli Venezia Giulia.
Il Progetto dell'ETP per il controllo della s…
FishTourFVG, a new app developed by the Coastal Action Group Friuli Venezia Giulia
FishTourFVG, sviluppata dal Gruppo di Azione Costiera Friuli Venezia Giulia, di cui Aries è capofila, con il coordinamento scientifico della Riserva marina del WWF di Miramare, fornisce ai visitatori informazioni dettagliate sui luoghi più suggestivi delle coste del Friuli Venezia Giulia attravers…
Breeding, fish species and market demands
Tradizionalmente l’itticoltura europea è nata con l’allevamento di tipo estensivo di pesci d’acqua dolce, passando poi a specie anadrome, per poi arrivare allo sviluppo negli ultimi 50 anni dell’allevamento di specie marine.
Al contrario di quanto avviene nella zootecnia terrestre, dove al …
Other FVG Region activities with European partners
Marchio AQUA-FVG
Nell’ottica di garantire una sempre maggiore sostenibilità e qualità dei propri prodotti le aziende di produzione e trasformazione di trote del Friuli Venezia Giulia si sono indirizzate ad intraprendere l’adesione al marchio AQUA tramite il quale la Regione FVG si prefigge d…
Projects supported by the FVG Region
Già nel biennio 2008- 2010 l’API, in collaborazione col Dipartimento di Scienze Animali DIAN (ora Dipartimento di Scienze degli Alimenti) dell’Università di Udine e l’ISPRA ha realizzato nell'ambito delle “Intese di Programma con le associazioni del settore della Pesca e dell’Acquacoltur…
Innovation in farming of the regional iris trout
Oggi il Friuli Venezia Giulia è al primo posto nazionale con circa 12.500 tonnellate l’anno, il 30 per cento circa della produzione italiana, che è di oltre 40 mila tonnellate, più di 30 per cento del totale nazionale. In regione esistono 44 imprese di troticoltura, con 71 siti di allevamento i…
La vongola verace in Italia
Con un raccolto di 50 000 tonnellate/anno l’Italia è il primo produttore europeo e il secondo a livello mondiale di vongole veraci. Tutta la produzione italiana è concentrata nelle lagune salmastre dell’Alto Adriatico ed è sostenuta quasi esclusivamente dall'allevamento della verace filippina…
La vongola verace in Friuli Venezia Giulia e il Modello Marano
In Friuli Venezia Giulia, la vongola verace è stata ufficialmente introdotta per la prima volta nella Laguna di Marano nel 1986 (29 aprile 1986). L’attività di venericoltura in laguna di Marano viene svolta in aree classificate idonee sia dal punto di vista ambientale che igienico-sanitario ed a…
La Tecnologia e le imbarcazioni intelligenti
Aqquatech rende le imbarcazioni intelligenti. Oggi la raccolta della vongola verace è più veloce, più efficace e anche più sicura per l’ambiente. L’innovazione messa a punto in collaborazione con Datamind si basa sull’applicazione del Gps differenziale alle imbarcazioni di raccolta ed ha p…
Acquacoltura di precisione per aumentare la raccolta, ridurre i costi e l’impatto ambientale
La ricerca, iniziata nel 2011, ha permesso di realizzare Aqquatech, il prototipo di un set di strumentazioni, montato sull'imbarcazione polifunzionale utilizzata per la raccolta dei molluschi e formato da un terminale cartografico dotato di Gps ad alta precisione, un sistema di comunicazione con la …
Italian and European fish farming
Il settore dell’itticoltura europea occupa direttamente 80mila persone e fattura 3 miliardi di euro l’anno. L’Italia ha circa 750 siti produttivi, con un totale di 64mila tonnellate/anno e una produzione lorda vendibile di 338 milioni di euro, con 14mila addetti al “sistema acquacoltura”, …
Pesca alle vongole con il satellite
Evoluzione dell’agricoltura di precisione è una nuova forma di acquacoltura tecnologicamente avanzata, nella quale si fa ricorso a macchine operatrici dotate di “sistemi intelligenti” (AQQUATECH), in grado di verificare con precisione la raccolta delle Tapes philippinarum (vongole veraci) e…
The Italian Network for Long Term Ecological Research
La Rete Italiana per la Ricerca Ecologica di Lungo Termine (LTER-Italia) è una rete di siti terrestri, d’acqua dolce, di acque di transizione e marine, sui quali si conducono ricerche ecologiche su scala pluridecennale. Vi appartengono 25 siti (al 2015), distribuiti su tutto il territorio n…
Eradication of the Louisiana Red Swamp and protection of Friuli Venezia Giulia River Shrimp
Il Gambero rosso della Louisiana è una specie che non fa parte del nostro ecosistema. Vi è stata introdotta artificialmente, è invasiva e mette a repentaglio le altre specie presenti nell'ambiente naturale delle acque dolci del Friuli Venezia Giulia, in particolare il gambero nostrano.Per questo,…
Terramare: the tale of change for soil, see and lagoon
Il primo dei Cammini LTER 2016, “Terramare –Il racconto del cambiamento tra terra, mare e laguna”, partirà il 21 giugno dal Golfo di Trieste per arrivare il 28 giugno nella Laguna di Venezia. Il cammino unisce questi due siti della Rete LTER-Italia attraversando habitat marini, lagunari e ter…